L’Appello di Calabria Radicale ai Sindaci della Provincia di Reggio Calabria: esponete la bandiera del Tibet nelle aule consiliari

Nei giorni scorsi Calabria Radicale aveva preannunciato l’intenzione di scrivere a tutti i Sindaci della Provincia di Reggio Calabria per invitare gli stessi ad esporre la bandiera tibetana nelle aule consiliari degli Enti rispettivamente amministrati.

L’Associazione ha dato concretamente seguito a tale proposito inviando   una comunicazione e-mail a ben 85 dei 97 Comuni della Provincia,  la maggior parte dei quali muniti di  uno o più indirizzi di posta elettronica certificata. Duole riscontrare che per i residui dodici Enti, invece, è stato impossibile reperire persino un semplice indirizzo di posta elettronica “ordinaria”.

Pubblichiamo di seguito il testo dell’appello, nella speranza che siano molti gli amministratori disponibili ad aderire all’iniziativa lanciata dalla nostra Associazione :

Il 10 marzo 1959 il popolo tibetano, dopo nove lunghi anni di occupazione militare cinese, si ribellò alla violenza dell’esercito invasore dando inizio ad una drammatica ed eroica rivolta.Le armate della Repubblica Popolare cinese reagirono al sussulto patriottico stroncando la rivolta nel sangue: circa 87.000 civili tibetani furono uccisi e migliaia di dissidenti e di religiosi persero la libertà. Il Dalai Lama, leader spirituale della comunità tibetana, fu costretto a lasciare la propria terra e, tuttora, vive in esilio. A ben 53 anni di distanza dall’inizio dell’insurrezione, il Tibet è ancora costretto a tollerare un’occupazione violenta ed illegittima, condotta con le armi della discriminazione, della repressione, della tortura, dell’umiliazione. Ad un popolo talmente pacifico, tollerante e fiero è addirittura vietato dal governo cinese di esporre la propria bandiera ed i propri preziosi simboli culturali.
Nella speranza che il vessillo “proibito” possa tornare presto a sventolare tra le strade di Lhasa e nei meravigliosi villaggi e monasteri sospesi tra i monti dell’Himalaya, pertanto, l’Associazione Calabria Radicale invita ciascuno dei Sindaci dei Comuni della Provincia di Reggio Calabria a dimostrare la propria vicinanza alla causa tibetana, disponendo l’esposizione della bandiera del glorioso Tibet nell’aula consiliare dell’ Ente amministrato.
Free Tibet!

Associazione Calabria Radicale- Via SS 18, n. 19
88047 Nocera Terinese (Cz).

E-Mail: info@calabriaradicale.it

Questa voce è stata pubblicata in Calabria Radicale e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento